Collegati
Questo browser non è supportato

Il browser non è compatibile con il nostro sito

Scegli uno di questi browser : Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox

Dolce al cucchiaio

Una ricetta di Awa F, ambasciatrice zodio Rozzano
1 ora
4 pers.
Scarica la ricetta
  • Profilo
    Dolce al cucchiaio
Tutte le foto(1)

Ingredienti

  • Per il lemon curd: 2 limoni non trattati; 100 gr di zucchero; 40 gr di burro; 2 uova;1 tuorlo; 20 gr di fecola di mais
  • Per la sbrisolona: 200 gr di farina 00; 100 gr di burro freddo; 80 gr di zucchero di canna; scorza di lime; 1 tuorlo; sale; 50 gr di mandorle tritate

Steps

  • Dolce al cucchiaio
    Step 1
    Per la sbrisolona, frulla nel mixer la farina, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Versa in una ciotola il composto sbriciolato e aggiungi la scorza del lime e il tuorlo, quindi lavora bene con le mani fino a formare un panetto. Copri con la pellicola e lascia riposare in frigorigero per 30 minuti. Incorporate le mandorle e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
  • Dolce al cucchiaio
    Step 2
    Per la crema, lava i limoni sotto acqua corrente poi grattugia la scorza e ricava il succo con uno spremiagrumi. Sciogli la fecola nel succo di limone. Versa il composto in un pentolino e porta a ebollizione, mescolando con una frusta fino a quando la crema sarà densa e liscia. Lascia raffreddare.
  • Dolce al cucchiaio
    Step 3
    Assembla il dolce in coppette creando il primo strato con l’impasto di sbrisolona, il secondo con ciuffetti di lemon curd e concludendo con le meringhe (scopri come prepararle a casa)
  • Dolce al cucchiaio
    Step 4
    Presentare il dolce al cucchiaio su un piatto di ardesia è la mia dritta per una presentazione di sicuro successo!